100’000 narcisi per colorare Parco Ciani

100’000 narcisi per colorare Parco Ciani

Posted by Poli Giardini in Jardin Suisse

Nel 2012 JardinSuisse Ticino compirà 80 anni e per celebrare e condividere questo evento, i miei colleghi ed io abbiamo deciso di organizzare una serie di eventi legati al mondo del giardinaggio dove protagonista sarà la natura e dove verranno mostrate le migliori caratteristiche della professione.

Il primo di questi momenti celebrativi coinvolgerà la Città di Lugano e prevede la piantagione di 100.000 bulbi per  COLORARE Parco Ciani.
L’evento coinvolgerà gli apprendisti giardinieri che, a partire dal prossimo lunedì 7 novembre, poseranno ben centomila bulbi di Narcisi.
La specie scelta è contraddistinta da 4 fiori per un totale di ben 400.000 fiori che, disposti come da progetto allegato, creeranno un percorso scenografico in grado di stupire anche i “pollici verdi” più esigenti.

La straordinaria piantagione avverrà in collaborazione con CAMINADA SEMENTI che nel 2012 compirà ben 125 anni e che, per celebrare questo traguardo quasi unico nel panorama delle aziende ticinesi, ha deciso di partecipare al nostro evento.
In primavera, a fioritura avvenuta, all’interno dello spazio centrale del Parco, il Comitato da me presieduto ha pensato di organizzare un concerto di musica classica da offrire ai cittadini e ai nostri associati.
In prima serata terrò il discorso ufficiale nel corso del quale parlerò dell’anniversario e in quell’occasione JardinSuisse Ticino simbolicamente regalerà al Comune di Lugano una pianta di valore che prenderà posto nel parco.
Successivamente, come evento principale della serata, su un palco allestito appositamente per l’occasione si terrà il concerto mentre a seguire verrà offerto a tutti i presenti un rinfresco.

Mauro Poli

 

24 Jan 2013