Irrigazione Manutenzione Robot
Tra le competenze di Poli Giardini SA ci sono anche i giardini pensili, con i quali è possibile sfruttare terrazze sopraelevate e tetti di case, garage e parcheggi.
Una soluzione interessante e versatile dal punto di vista progettuale, poiché anche chi non dispone di un giardino può concedersi un angolo verde.
Non ci sono limiti al giardino
I giardini pensili hanno una storia molto antica, alcuni resti sono stati individuati nella città di Babilonia, inoltre oltre ai resti delle testimonianze architettoniche vi sono anche testimonianze scritte. Questi giardini talvolta erano posti anche a 40 metri di altezza, e queste terrazze ospitavano mandorli, fichi, noci, melograni. L’acqua necessaria per l’innaffiatura era portata a quest’altezza per mezzo di secchi, e fu studiato anche un sistema che garantiva al terreno di restare sempre umido. Nabucodonosor è certamente il re di Babilonia più famoso per i giardini pensili, che resteranno certamente memorabili nella storia, egli ne fece costruire di bellissimi per la sua principessa per alleviare la nostalgia della sua terra. Oggi, il giardino pensile continua a essere uno dei giardini maggiormente interessanti che riscuotono un grande successo. L’aspetto così particolare e poi la possibilità di avere un vero e proprio giardino sul terrazzo è sicuramente un’ottima soluzione per chi non ha un giardino. Sin dai tempi più lontani, quando si doveva realizzare un giardino pensile si mostrava particolare attenzione a quella che era la base, affinché fosse resa impermeabile, e altrettanto solida, per sorreggere il peso degli alberi. Anche al tempo dei romani si costruivano giardini pensili, si ricorda il mausoleo di Augusto, che è un esempio memorabile. Con il Rinascimento tutte le principali città europee iniziarono a sviluppare la cultura del giardino pensile, e ancora oggi, quelli annessi a famose ville, sono una testimonianza unica.
Architettura "pensile"
Numerose ricerche sono state condotte sulle teorie del "tetto-giardino" da parte di rilevanti personalità dell'architettura e dell'urbanistica, tra i quali Le Corbusier, Henri Sauvage, Antonio Sant'Elia, Adolf Loos, Jean Renaudie,Friedensreich Hundertwasser.
Realizziamo anche i progetti più complessi
Chiamateci e sapremo aiutarvi con una consulenza personalizzata.
Eccellente consigliere per quanto riguarda la gestione degli spazi nel giardino e gusto eccellente per la scelta delle piante. Ottima conoscenza dei materiali.
— ANDREA NAVA, Architetto